COSA VEDERE A PARIGI IN 3 GIORNI



Cosa vedere a Parigi nel primo giorno di vacanza? Sembrerà forse banale, ma non esiste niente di meglio che immergersi nella Parigi da cartolina, quella degli Champs Élysées che puntano dritto in direzione della celeberrima Tour Eiffel.

Prendete la metro linea 1 o 13 (gialla o celeste) e scendete alla fermata Champs Élysées – Clemenceau. Da qui in poi siete sul boulevard più famoso della città: prendetevi il vostro tempo, passeggiate per i negozi e ammirate lo sfondo di questa lunghissima strada che conduce verso l’Arc de Triomphe. Cercate di non farvi troppo distrarre dallo shopping costosissimo del centro (avrete occasioni migliori), ma date il tempo giusto alla vostra curiosità.

Prima di percorrere il boulevard, fate una piccola deviazione per ammirare il Palazzo dell’Eliseo, un tempo proprietà di Madame de Pompadour, la favorita di Luigi XV, ed oggi la dimora del presidente francese. L’Eliseo lo trovate al num. 55 di rue du Faubourg-Saint-Honoré, all’angolo con av. de Marigny.

Dopo la visita all’esterno dell’Eliseo, ritornate sugli Champs Élysées e dirigetevi verso piazza Charles de Gaulle: qui troverete l’Arco di Trionfo. La visita all’interno e per salire fino in cima è compresa nel Paris Museum Pass (se ne avete uno), altrimenti il prezzo del biglietto è di 9,50 euro. Dalla cima avrete una visuale unica della città, con tutte le strade che si estendono a raggiera partendo proprio da piazza de Gaulle. Sullo sfondo non mancate di fotografare la Défense, il quartiere super moderno della città, che spicca per l’originalità della sua costruzione d’ingresso.

Lasciate l’Arco di Trionfo e fate una piccola sosta per il pranzo. Vi consigliamo spassionatamente una boulangerie oppure uno di quei negozietti tipo fast food ma alla francese, dove al posto del classico panino rotondo viene servita la baguette farcita.

Proseguite lungo uno dei “raggi” che conduce al Trocadero e, se amate i musei, consigliatissima è una visita al Museo d’Arte Moderna della Città di Parigi, un vecchio padiglione dell’Esposizione Universale del 1937 convertito in un museo che raccoglie le opere dei migliori artisti del XX e del XXI secolo, da Picasso a Chagall passando per Modigliani. Se invece avete bambini al seguito, allora visitate il CineAqua presso i giardini del Trocadero, uno degli acquari più belli ed ambiziosi d’Europa.

Da qui potete già cominciare a scattare foto con la Tour Eiffel sullo sfondo, dopodiché mettete in programma una fila d’attesa decisamente lunga per salire sulla cima del monumento, anche se una volta su, sarete ripagati di tutto. Se il vostro budget ve lo consente, concedetevi una romantica cena sulla Tour.

Scendete dalla torre e riposatevi nello splendido Parc du Champ de Mars dove potrete fare altre foto con in prospettiva la Tour.

Nessun commento:

Posta un commento